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Le missioni (40) - di Paul David Washer

 

Inizieremo quest’articolo con un'affermazione che sarà indiscutibile per alcuni e controversa per altri: "Il grande mandato riguarda le chiese bibliche che addestrano e inviano dei missionari che possiedono le qualifiche di un anziano, i quali si impegnano a fondare e nutrire delle chiese che condividono la medesima fede e pratica, indipendentemente dalla loro cultura".

Quest’affermazione può risultare discutibile per alcuni e ciò per due ragioni. In primo luogo, nei quasi duemila anni di missioni cristiane sono stati commessi molti errori. Uno dei più gravi è stato quando dei "missionari" hanno voluto imporre qualcosa non scritturale alle popolazioni tra cui lavoravano. Troviamo persino un esempio di questo tipo di abuso nella chiesa primitiva.

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Le missioni (39) - di Paul David Washer

“Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate” (Matteo 28:19-20).

“Le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri” (2 Timoteo 2:2).

“Non imporre con troppa fretta le mani a nessuno, e non partecipare ai peccati altrui; conservati puro” (1 Timoteo 5:22).

Dalla lettura degli articoli precedenti appare evidente che la fondazione di una chiesa non parte dal missionario ma dalla chiesa che guida questo processo, che approva e invia il missionario. Possiamo allora dire che il grande mandato consiste primariamente nell’opera di “chiese che fondano altre chiese” attraverso quei missionari che sono stati inviati da loro.

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Le missioni (38) - di Paul David Washer

“Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate” (Matteo 28:19-20).

“Le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri” (2 Timoteo 2:2).

“Non imporre con troppa fretta le mani a nessuno, e non partecipare ai peccati altrui; conservati puro” (1 Timoteo 5:22).

Una chiesa locale che prende l’impegno di addestrare e inviare dei missionari dovrà anche impegnarsi a sostenerli nel campo di missione. In altri termini, la cura spirituale del missionario non cessa quando questi si trasferisce con la famiglia sul luogo di missione. Sebbene la chiesa si trovi a migliaia di distanza dalla missione, essa ha l’obbligo di prendersi cura del missionario in tutti i modi possibili, alcuni dei quali sono chiaramente indicati nel Nuovo Testamento.

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Le missioni (37) - di Paul David Washer

“Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate” (Matteo 28:19-20).

“Le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri” (2 Timoteo 2:2).

“Non imporre con troppa fretta le mani a nessuno, e non partecipare ai peccati altrui; conservati puro” (1 Timoteo 5:22).

È impossibile parlare di missioni tralasciando il tema dei bisogni o delle necessità finanziarie correlate con l’invio e il sostegno dei missionari sul campo. Riguardo a ciò, il giusto atteggiamento da assumere viene esaustivamente riassunto nella terza epistola di Giovanni. In essa l’apostolo scrive a Gaio riguardo ai "missionari" del loro tempo:

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